FAQ

Virtual Injection Molding è un portale web di proprietà di TF s.a.s. che si occupa di progettazione meccanica nel mondo degli stampi a Lumezzane (Brescia).

Il nostro lavoro è progettare componenti e stampi e fare analisi di riempimento per ottimizzare questi ultimi.

Disponiamo di workstation evolute con un totale di 50+ core disponibili al calcolo dei vostri processi di filling.

Ad oggi utilizziamo, per la simulazione, un software storico in italia derivato dal famoso TM concept del Bertacchi, automatizzato e personalizzato per le nostre esigenze.

Il risultato di tutte le nostre elaborazioni si traduce in un report.

Nel report troverete:

  • le informazioni tecnologiche riguardo il polimero scelto,
  • l’analisi degli spessori della parte,
  • la definizione dei parametri tecnologici (tempi di iniezione, pressioni di mantenimento, raffreddamento…)
  • i video di riempimento
  • i grafici della portata e della pressione
  • identificazione delle giunzioni
  • identificazione degli intrappolamenti d’aria

Simula virtualmente il processo di riempimento della cavità stampo da parte di un polimero termoplastico a partire dal/dai punti di iniezione indicati. E’ possibile simulare il riempimento del solo pezzo non indicando la matarozza oppure modellare l’intero canale di iniezione con l’attacco scelto (a tunnel, diretta, a ventaglio…)

Perché utilizziamo macchine altamente efficienti che ci consentono di comprimere i tempi di calcolo assieme all’impiego di procedure e format standardizzati per l’analisi e la reportistica. Il tutto oltre ad una spinta automazione di tutto il processo di analisi e simulazione.

Virtualim è completamente italiana e tutti i processi avvengono nel nostro unico Headquarter sito in Italia a Lumezzane BS in via Zanagnolo 10/L.

FORMATO FILE

.STP .STEP .IGS .X_T – Anche file multipli separati in matarozza e parti

CARATTERI E LOGHI

Se puoi rimuovi tutti i loghi, marchi o scritte dal tuo modello. Questi solitamente non influiscono sulla dinamica di riempimento ma complicano solamente la mesh del pezzo.

Se non ti è possibile li elimineremo noi e quindi ti chiederemo di confermarci l’operazione fatta.

FILETTATURE INTERNE ED ESTERNE

Modella le filettature solo se effettivamente presenti e necessarie ai fini della descrizione geometrica del pezzo.

PUNTI DI INIEZIONE

Modella i punti di iniezione sul pezzo con cilindretti del diametro di 1mm alti almeno 3mm in modo da essere facilmente ed univocamente identificabili nella geometria. Allega anche delle immagini per completezza

In caso di dubbi non esitare a  contattarci scrivendo a desk@virtualim.it

Per le parti in 3D Accettiamo i formati .stp .igs e .x_t

Per avere la preview del file caricato è necessario usare  un .stp

Le dimensioni massime sono di 200Mb per singolo file.

Se lo desideri puoi caricare il file compresso in un file .ZIP.

Puoi caricare anche informazioni accessorie tramite files .pdf, .doc, .txt oppure in qualsiasi formato (anche immagini) comprimendo il tutto in un archivio .zip

Clicca qui per caricare un file per il filling cavità

Una volta caricata la geometria 3D ed inviato il tuo ordine lo esamineremo e riceverai entro poche ore un contatto di un esperto Virtualim.it che ti confermerà la correttezza delle informazioni fornite o ti suggerirà eventuali variazioni.

Ti sarà sempre possibile sottoporre agli esperti Virtualim.it qualsiasi domanda sul processo o apportare eventuali modifiche che ritenessi necessarie.

Nel caso tu voglia supporto per la modellazione CAD del sistema di iniezione e dell’attacco prima di avviare la simulazione ti verrà inviata la geometria per approvazione.

Assieme al benestare tecnico della geometria riceverai una schedulazione con la consegna prevista del report e verrai aggiornato sull’avanzamento del processo.

Ci sono 2 soluzioni molto veloci:

1) Cliccando qui puoi scaricare FreeCAD che è un ottimo CAD 3D particolarmente facile da usare ma allo stesso capace di farti creare un file 3D professionale: è completamente gratuito.

2) Oppure cliccando i link sotto interpellando direttamente i progettisti di TFlab che saranno felici di aiutarti. Richiesta di offerta per TFLAB.

I polimeri disponibili per il calcolo sono quelli che trovi nella lista polimeri online.

Se desideri utilizzare un polimero specifico possiamo caratterizzarlo. Contattaci a desk@virtualim.it fornendoci le informazioni che possiedi circa il polimero e ti comunicheremo come potremo esserti d’aiuto.

Per inserire i dati corretti è utile introdurre una terminologia condivisa. Indichiamo i colori delle parti che dobbiamo specificare per compilare questa sezione. Facciamo riferimento all’immagine seguente.

Canale di colata: rosso

Iniezione: verde

Pezzo: blu

La sottoscrizione di un Wallet consente di avere un credito nei confronti di Virtualim per la realizzazione di simulazioni per l’importo sottoscritto.

Il Wallet non è soggetto a rinnovo automatico.

Il Wallet non ha scadenza temporale.

Il Wallet non è rimborsabile.

L’evasione degli ordini pagati con Wallet e sottoposti dal Cliente a TF s.a.s. è comunicato di volta in volta.

Sottoscrivendo un piano di abbonamento “All you can simulate” avrai la possibilità la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile, semestrale od annuale durante il quale avrai la possibilità di fare un numero illimitato di simulazioni.

Il piano di abbonamento “All you can simulate” non è soggetto a rinnovo automatico.

Il piano di abbonamento “All you can simulate” terminerà alla scadenza del termine corrente, a meno che il Cliente non decida di rinnovare manualmente il servizio prima di tale data.

Il piano di abbonamento “All you can simulate” non è rimborsabile.

L’evasione degli ordini è subordinata da approvazione di TF Sas e non può essere superiore a 15, 30, 60 rispettivamente per i pacchetti a 3, 6, 12 mesi.

Invia in tutta tranquillità una mail a info@virtualim.it con tutte le informazioni che ritieni utili per inquadrare il problema. Ti forniremo una quotazione ad hoc per il tuo caso specifico.

Invia una mail ad info@virtualim.it, ti forniremo una quotazione ad hoc per il tuo caso specifico.

È abbastanza comune che le aziende e le persone che utilizzano il nostro servizio ci richiedano di firmare un Accordo di Riservatezza o NDA (Non Disclosure Agreement). Alle società e agli individui viene spesso suggerito di utilizzare un accordo di questo tipo per proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale e mantenere la riservatezza sui loro processi aziendali.

Sottoscrivi la nostra NDA

Virtualim gestisce i vostri progetti con la massima discrezione, e rispetta la riservatezza di tutte le informazioni ricevute. Il nostro obiettivo è di trattare voi come noi stessi vorremmo essere trattati.

Scarica il modello di Accordo di Riservatezza(NDA). Compilalo con i tuoi dati e invialo a nda@virtualim.it

Importante: tutti i file 3d che carichi online su Virtualim.it sono blindati e protetti con crittografia end-to-end, il che significa che nessuno può vederli o impossessarsene.

Vedi la nostra pagina dedicata LINK

Il diritto di recedere dal contratto d’acquisto fa riferimento al D.lg. 22/05/1999, n. 185 “Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza” e successive modifiche.

Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente nel caso fornitura di beni realizzati su misura o chiaramente personalizzati.

Si prega di notare che tutti i servizi forniti attraverso il nostro sito sono realizzati su misura.