Help Filling

Cosa dobbiamo fare per dare avvio ad un filling?
Ecco i semplici passi da seguire

FILLING

Analizziamo i passi successivi necessari per portare a termine la nostra simulazione co VIM

Cliccando sul (+) della sezione desiderata potrai consultare utili suggerimenti che ti aiuteranno nella compilazione di ciascun campo

Per poter eseguire una simulazione tramite VIM è INDISPENSABILE caricare un file 3D. Questo file 3D DEVE essere in formato .stp.

Per far questo basta cliccare su Add files, selezionare il file desiderato e premere Start upload. Al termine del caricamento il file apparirà elencato nella finestra e potremo visualizzarlo nel browser 3D.

Attraverso il modulo di upload di VIM è possibile caricare altri tipi di files oltre la geometria 3D. Si tratta di files integrativi che possono aiutare a definire il progetto. Ad esempio possiamo caricare un pdf con il datasheet del polimero che si vuole utilizzare, oppure un immagine con lo schizzo su come fare l’iniezione sul pezzo da simulare…

I formati accettati sono pdf, doc, txt.

Possiamo aggiungere files in qualsiasi momento tramite il modulo di caricamento files.

Nel campo note possiamo scrivere tutte le osservazioni e le note utili per circoscrivere al meglio le condizioni entro cui condurre la simulazione. Ad esempio, indichiamo se dobbiamo usare una determinata pressa, condizioni operative particolari (stampi caldi o freddi), dubbi od osservazioni

La definizione avviene specificando successivamente Famiglia poi Produttore ed infine Descrizione commerciale

Fatta la selezione il sistema presenta delle condizioni di stampaggio tipiche per il polimero scelto. Possiamo cambiarle e personalizzarle su nostra necessità. La simulazione verrà condotta sui dati inseriti.

A destra la finestra si popolerà con i dati specifici del polimero selezionato:

Se non conosciamo con esattezza il produttore od il grado del polimero che verrà utilizzato possiamo usare i polimeri GENERICI di VIM.

Per ciascuna famiglia di polimeri VIM mette a disposizione una serie di caratterizzazione ‘general purpose’ da utilizzare quando non abbiamo indicazioni più specifiche oppure quando il polimero che effettivamente verrà utilizzato non è presente nel database.

ATTENZIONE! Verificare sempre i dati tecnici dei polimeri generici attraverso la finestra riassuntiva dei dati tecnici.